Emilia Romagna - Parma
Gelsomino - nido e scuola dell'infanzia - Parma

Da nove a trentasei mesi per il Nido.
Da tre a sei anni per la Scuola dell’Infanzia.

Nido e scuola dell’infanzia immersi nel verde del parco Dronato nel quartiere Molinetto.

Il nido e scuola dell’infanzia Gelsomino è situato a Parma, in via Sanremo 2/a, nel quartiere Molinetto ed è stato inaugurato nel novembre 2007; accoglie 3 sezioni miste di nido per bambini di età compresa tra i 9 ed i 36 mesi e 3 sezioni di scuola per bambini di età compresa tra i 3 e i 6 anni.
La scuola offre posti a bambini provenienti dalle graduatorie comunali, mentre il nido nasce dalla volontà delle aziende sanitarie di Parma di offrire ai propri dipendenti un servizio educativo di qualità, che potesse rappresentare un sostegno concreto al percorso di sviluppo dei bambini ed alle esigenze dei genitori. Oltre a quelli per le aziende sanitarie, il nido offre alcuni posti in convenzione con il Comune. Il servizio prevede l’apertura da settembre a giugno e segue il calendario scolastico del Comune di Parma (con alcune eccezioni per gli iscritti delle aziende sanitarie).
Coerentemente con gli assunti del progetto pedagogico di Parmainfanzia, gli spazi del Gelsomino sono pensati per proporre un ambiente sereno e idoneo a favorire ed incentivare la socializzazione, l’integrazione, la crescita emotiva e cognitiva del bambino nel rispetto delle varie fasi dello sviluppo.
L’edificio ha un’architettura particolare. La parte interna, a base circolare, presenta un piccolo giardino a cielo aperto, completamente circondato da vetrate che permettono a tutte le sezioni, poste sui due lati, di essere sempre visivamente in contatto. Questa caratteristica architettonica, negli anni, ha naturalmente influenzato molte delle proposte educative rivolte ai bambini ed ha favorito l’instaurarsi di un a cultura della condivisione particolarmente consolidata.
La struttura è collocata all’interno di una grande area verde che la separa dal traffico e dai rumori cittadini. Il giardino, recintato e ad uso esclusivo dei bambini, circonda tutto l’edificio ed è progettato per valorizzare l’approccio dell’Outdoor Education, finalizzato a ricostruire il rapporto bambino-natura.

Codice Meccanografico
PR1A078007
CARATTERISTICHE
Cucina Interna
Giardino
Staff Preparato e Costantemente Aggiornato
Incontri Aperti ai Genitori
Lingua Inglese
PADLET

Applicazione online gratuita che consente di comunicare con le famiglie e condividere immagini, testi, musica, video, grafici.

ATTIVITÀ

Le attività offerte diventano laboratorio di scoperta, di crescita e di sviluppo per tutti i bambini fino ai 6 anni. Le azioni educative tengono conto dei tempi e dei ritmi di sviluppo dei bambini, dei loro livelli di competenza e abilità. Le attività proposte prediligono la scoperta e la conoscenza del mondo con progetti di esplorazione della creatività e di apprendimento all’aperto e in atelier: laboratorio outdoor, laboratorio di light panel, laboratorio giochi di luce. Nella programmazione annuale viene potenziata l’attività laboratoriale in intersezione 0/6 dove gli elementi proposti vengono sperimentati con accessi differenti che non orientano verso un unica soluzione ma consentono diversi percorsi.

PROPOSTA EDUCATIVA
Continuità Nido-Scuola Infanzia

Le educatrici sostengono il bambino e la famiglia in quello spazio-tempo dal Nido alla Scuola dell’infanzia e possono rispondere concretamente ai suoi bisogni.

Continuità Scuola Infanzia-Scuola Primaria

Le educatrici sostengono il bambino e la sua famiglia nel passaggio alla Scuola Primaria e possono rispondere concretamente ai suoi bisogni.

Ambientamento

L’ambientamento viene proposto e condiviso con la famiglia, coniugando i concetti di flessibilità e gradualità.

Partecipazione dei genitori

Il servizio promuove la partecipazione attiva e il coinvolgimento dei genitori attraverso momenti d’incontro e appuntamenti proposti nel corso dell’anno per confrontarsi con le famiglie nel delicato percorso di crescita dei bambini e per sostenerle e accompagnarle nel loro ruolo di genitori.

NUMERO E TIPOLOGIA POSTI

SEZIONI 0-3

Posti Totali

54

Posti Disponibili
SI

SEZIONI 3-6

Posti Totali

84

Posti Disponibili
SI
ORARI
Orario

Il Nido è aperto dalle 6.00 alle 16.00 ed è previsto il tempo prolungato dalle 16.00 alle 19.
La Scuola è aperta dalle 7.30 alle 16.00 con possibilità di prolungato fino alle 18.00.

Servizio Estivo

Il calendario di apertura del Nido va da Settembre a Luglio.
Il calendario di apertura della Scuola va da Settembre a Giugno con possibilità di frequenza all’estivo nel mese di Luglio.

ISCRIZIONI

Le iscrizioni e la gestione del contratto per la frequenza al Nido sono in capo alla cooperativa Proges. Il servizio ha alcuni posti in convenzione con il Comune (il numero varia di anno in anno), assegnati attraverso apposito bando.

Tramite Comune
Aziendale
In Convenzione
Informazioni Aggiuntive

Le tre sezioni di nido hanno una capienza di 55 posti di cui per la maggior parte sono dell’ Azienda Ospedaliero – Universitaria e Unità Sanitaria Locale di Parma, tra questi sono compresi anche alcuni posti in convenzione con il Comune. L’accesso alle tre sezioni della Scuola dell’infanzia è determinato dalla graduatoria comunale determinata da apposito bando e offre 84 posti.

TARIFFE
Retta Privata

la retta viene definita dalla cooperativa

Retta Aziendale

La retta del servizio viene definita dall’azienda.

Retta Comunale

La retta del servizio viene definita dal Comune.

INFORMAZIONI DI CONTATTO


via Sanremo, 2/A
43126

Parma
To protect your personal data, your connection to the embedded map has been blocked.
Click the Load map button below to load the map. By loading the map you accept the privacy policy of Google.