NIDO ITALIA 150 nido d'infanzia (Trofarello, TO)

  CONTATTI

Telefono: 331 6042408; e-mail: nido.italia150@proges.it

Via Rehuinem 1, 10028, Trofarello (TO) – GoogleMaps

 

  DESCRIZIONE

I servizi educativi rappresentano per il bambino/a il primo ingresso in un contesto sociale. Predispongono un ambiente idoneo a incentivare la socializzazione e la crescita cognitiva ed emotiva dei bambini/e.

Il nido d’infanzia s’impegna nella formazione completa della loro personalità, per farli crescere come soggetti liberi e responsabili, coinvolgendoli in processi di continua interazione con i coetanei, gli adulti, la cultura e l’ambiente che li circondano. Favorisce una crescita orientata all’autonomia, nel pieno rispetto dei loro tempi e individualità.

Il Nido Italia 150 è un nido d’infanzia comunale gestito da Proges; è inserito in una struttura di recente costruzione realizzata in cima a una piccola collinetta vicina al centro della città di Trofarello (TO). La struttura si presenta con una pianta circolare al centro della quale è presente uno spazio erboso: non è l’unico spazio naturale poiché il nido è costeggiato su tutto il perimetro da un giardino da vivere in tutte le stagioni.

Offre i servizi di nido d’infanzia per bambini\e dai 3 mesi ai 3 anni. Il Nido ospita fino a 44 bambini di cui 12 Piccolissimi (3-12 mesi). Sono disponibili posti privati solo se non viene raggiunta la capienza con gli utenti residenti.

 

 

Il servizio si distingue per la presenza di un ampio giardino a uso esclusivo, attrezzato per sostenere le ricerche esplorative dei bambini. Il parco è anche luogo di incontro con le famiglie del servizio e del territorio.

Il Nido è collocato in un territorio leggermente esterno al centro: questa sua posizione permette di poter esplorare il territorio in tutte le sue specificità, si può arrivare nello stesso tempo in centro città per esperienze più “urbane” quanto nelle campagne con visite a varie cascine delle vicinanze.

 

 

  CARATTERISTICHE

Il Nido 150 dispone di spazi interni ed esterni organizzati in modo flessibile e progettati per garantire a ogni bambino/a esperienze di crescita personale e relazionale.

Varie sono le attività proposte, sia nella routine (manipolazione, travasi, scoperta di materiali naturali, attività grafico-pittorica…) che in forma di laboratori: pet therapy, yoga e altri inseriti nella programmazione annuale.

Il servizio di biblioteca interno è attivo per tutte le famiglie, con una larga scelta di testi da cui attingere. Sia bambini che adulti possono scegliere cosa portare a casa per qualche giorno. La gestione è autonoma da parte delle famiglie.

Il Padlet è un ulteriore servizio fornito dal nido. Si tratta di un’applicazione online gratuita che consente di comunicare con le famiglie e condividere immagini, testi, musica e video delle attività svolte.

La cucina interna è gestita interamente dalla cuoca del Nido 150. Il menù segue la stagionalità degli alimenti, secondo tre tipologie: primaverile, estivo e autunnale. In caso di intolleranze, allergie o scelte etiche o religiose è previsto un menù personalizzato.

Il nido organizza incontri tra le educatrici e le famiglie per un confronto costante sulle attività svolte e sul percorso educativo del bambino/a.

Il nido favorisce la continuità nido-scuola infanzia, con le varie scuole d’infanzia presenti sul territorio, agevolando la transizione tra le due fasi cruciali dell’infanzia.

 

 

  PROGETTO PEDAGOGICO

Ogni sezione fa propri i principi teorici e pedagogici che si ispirano a un’idea di bambino competente e attivo, in grado fin da piccolissimo di conoscere, sperimentare, interagire con l’altro e di un contesto educativo che ne sostiene il percorso di crescita in collaborazione con la famiglia (clicca qui per approfondire).

Il progetto pedagogico si concretizza in una precisa serie di azioni educative e didattiche che nascono da un’attenta osservazione dei ritmi e dei tempi di sviluppo dei bambini, dei loro livelli di conoscenza, competenza e abilità, in una continua ricerca di attività adeguate da proporre ai bimbi.

 

  ORARI

Il Nido 150 è aperto da lunedì al venerdì con orario 7.30-17.30.  Su richiesta è prevista anche la frequenza part time per un massimo di 8 posti. I mesi di apertura sono da settembre a luglio.

 

  ISCRIZIONE

Sul sito del Comune di Trofarello c’è una pagina dedicata al servizio di asilo nido dove si può trovare il link per accedere al portale delle iscrizioni (nella finestra temporale di apertura delle iscrizioni).

Le iscrizioni vengono raccolte ed elaborate tramite portale da personale Proges.

 

  RETTA

Retta Comunale

La retta del servizio viene definita dal Comune di Trofarello. Per informazioni contattare il Nido Italia 150 al numero 3316042408.

Retta privata

La retta del servizio viene definita da Proges. Per informazioni contattare il Nido Italia 150 al numero 3316042408.