LA FATTORIA DI VIGHEFFIO residenza sanitaria psichiatrica RTP e gruppo appartamento (Collecchio, PR)

CONTATTI

tel. struttura: 0521 959483; e-mail: coord.lafattoriadivigheffio@proges.it

indirizzo: strada Vigheffio 17, 43044 Collecchio (PR) – GoogleMaps

 

DESCRIZIONE

“La Fattoria di Vigheffio” si trova nel Comune di Collecchio (PR) all’interno di una corte rurale immersa nel parco comunale di Vigheffio.

Nasce alla fine degli anni’ 80, su iniziativa di Mario Tommasini, come una delle prime dimostrazioni che un approccio differente nei confronti della fragilità psichica era non solo possibile ma attuabile. Negli anni si è rinnovata ed evoluta lavorando per una sempre maggiore integrazione con il territorio e le sue necessità, proponendo modelli di intervento personalizzati e inclusivi.

La Fattoria fa parte della rete del Servizio sanitario regionale dell’Emilia Romagna.

E’ costituita da due strutture: la prima contiene una Residenza per trattamenti riabilitativi biopsicosociali a medio termine a carattere estensivo (RTR-estensiva), la seconda un Gruppo Appartamento.

All’interno de “La Fattoria” Proges gestisce la parte riabilitativa e residenziale.

 


 

Leggi: INTERVISTA – Alberto Mezzadri: “L’innovazione della Fattoria di Vigheffio continua”


 

La RTR è una struttura da 11 posti di residenzialità temporanea deputata al trattamento psicosociale per utenti con disfunzionalità moderata o grave. Le attività sviluppate sono finalizzate al mantenimento o alla riacquisizione delle abilità, in vista di un successivo rientro al proprio domicilio o inserimento in famiglia o verso una domiciliarità con vari gradienti di supporto.

Il Gruppo Appartamento offre 6 posti per persone con disagio psichico e buone autonomie. Prevede una copertura assistenziale non sull’intera giornata.

 

 

La Fattoria dispone di un grande parco, un’area pic nic e di un ampio parcheggio.

 

 

La Piccola osteria “Vigheffio 180” (vedi foto sopra), gestita dalla cooperativa sociale Avalon, è aperta a tutti con i suoi menù prelibati (le specialità sono il petto di faraona arrosto e il carpaccio di Salmone).

 

PROGETTO INDIVIDUALE

“La Fattoria di Vigheffio” valorizza le abilità della persona con disturbi mentali.

Lo sforzo è quello di costruire un sistema riabilitativo che nel tempo permetta alle persone accolte di vivere con il minimo sostegno/supervisione possibile, reinserirsi socialmente nel territorio di appartenenza e migliorare la propria qualità di vita.

Sono attuati progetti riabilitativi individualizzati che prevedono l’inclusione in ogni passaggio della sua programmazione riabilitativa, collaborazioni con contesti anche non sanitari, una continua e stretta collaborazione con i servizi sociali e dell’AUSL.

 

 

L’accesso in struttura avviene tramite il Centro di Salute Mentale che redige una valutazione iniziale e gli obiettivi di trattamento.

Il progetto terapeutico ha durata annuale e prevede valutazioni periodiche almeno semestrali. In casi motivati, nei pazienti con disfunzionalità grave, è possibile un’ulteriore proroga per un tempo massimo di un anno.

L’inserimento lavorativo dell’ospite nel mondo del lavoro è un obiettivo del servizio. E’ presente settimanalmente la figura dell’IPS (Individual Placement and Support) per seguire questo percorso.

 

 

Il servizio pianifica le dimissioni protette, aiuta nel rientro al domicilio e struttura programmi residenziali comprensivi di interventi psicosociali ed educativi.

 

ASSISTENZA

L’assistenza nella RTR è garantita h24 da operatori socio sanitari, da infermieri per 36 ore alla settimana e da 12 ore educative al giorno.

E’ disponibile uno psicologo per 10 ore alla settimana per progetti relativi a ospiti che necessitano di approfondimento psicodiagnostico e per altri multiproblematici che richiedano psicoterapia. La presenza dello psichiatra è assicurata per almeno 8 ore alla settimana.

L’equipe multi-professionale è composta dalle figure dello psichiatra, psicologo, infermiere, educatore professionale, OSS, ausiliario e coordinatore della struttura.

 

 

Il personale si occupa dell’approvvigionamento dei farmaci, supporta nella loro somministrazione, gestisce i rapporti con i medici, aiuta nell’igiene personale tramite operatori qualificati.

Il servizio esegue la prenotazione e il trasporto degli ospiti per visite specialistiche o esami prescritti dai medici.

Operatori sociosanitari e infermieri assicurano assistenza per 10 ore al giorno all’interno del Gruppo Appartamento.

 

ATTIVITA’

Tutte le attività dell’RTR e del Gruppo Appartamento sono progettate e condotte per accrescere le abilità fisiche, emotive, sociali e intellettuali della persona con sofferenza mentale.

All’interno del laboratorio gli ospiti dell’RTR e del Gruppo Appartamento conducono tante e differenti attività: dalla produzione di manufatti artistici realizzati con materiale riciclato e di bigiotteria con la resina, a monili, aquiloni, lampade, orologi cucu. Nel periodo estivo “La Fattoria” collabora con il centro estivo Uisp organizzando laboratori per i bambini.

Vengono praticati il giardinaggio e la cura dell’orto sotto la guida della cooperativa Emc2.

 

 

Da molti anni  “La Fattoria di Vigheffio” è un luogo amato e molto frequentato dai parmigiani, un punto d’incontro dove si mescolano diverse esperienze di straordinaria umanità, dove la diversità e il disagio non rappresentano un limite invalicabile ma si fondono serenamente con la quotidianità delle persone. E’ conosciuta come luogo di sperimentazione di pratiche innovative. In particolare sono di grande rilevanza le proposte culturali offerte a tutti durante la stagione estiva: momenti di conoscenza sulle tematiche legate alla salute mentale, incontri con artisti emergenti, concerti e dj-set.

 

 

ACCESSO

L’accesso al servizio è volontario ed è consentito agli utenti inviati dai Centri di Salute Mentale (CSM).

 

ORARI

L’ingresso in struttura per familiari e conoscenti è libero dalle ore 09 alle 18 sia per la RTR che per il Gruppo Appartamento.

 

TARIFFE

Il costo del servizio è a carico dell’Azienda Unità Sanitaria Locale di Parma (AUSL).