G. SIDOLI nucleo residenziale Alzheimer (Parma)

CONTATTI

tel. struttura: 0521 463203; e-mail: cs_sidoli@proges.it

indirizzo: via Giuseppe del Campo, 12, 43122 Parma – GoogleMaps

 

DESCRIZIONE

Il nucleo residenziale Alzheimer “Sidoli” si trova a Parma, all’interno dell’omonimi CRA (leggi) e Centro Diurno (leggi).

E’ raggiungibile con i mezzi pubblici e in automobile (comodo parcheggio).

L’obiettivo del servizio è garantire alle persone affette da Alzheimer uno spazio che permetta di gestire la malattia, migliorando il quadro clinico e la qualità della vita di chi ne è affetto e di coloro che lo circondano. Viene proposto un programma di attività volte a stimolare e mantenere le funzioni cognitive della persona, usufruendo di attività di riabilitazione e stimoli sociali.

 

 

E’ un percorso temporaneo della durata di 5-6 mesi alla fine del quale viene chiesta una rivalutazione dell’Unità di Valutazione Geriatrica (UVG) che, insieme alla famiglia, decide i prossimi passi da compiere tra cui il ritorno a casa oppure l’accesso a tempo indeterminato in una CRA.

Offre 18 posti convenzionati con il Comune di Parma per persole autosufficienti o parzialmente autosufficienti sotto il profilo motorio.

Il servizio si caratterizza per il rispetto delle libertà, l’individualità dell’assistenza e l’efficacia delle prestazioni socio-sanitarie (leggi PROGETTO ASSISTENZIALE).

La struttura dispone di giardino alzheimer molto grande e recintato nel quale sono presenti piante da frutto o di altro tipo che emettono odori particolari che stimolano i sensi.

La cucina interna prepara menu stagionali e personalizzabili in base ai gusti e alle esigenze dell’ospite. Volontari dell’associazione VAPA (Volontari Assistenza Pasti Anziani) aiutano a pranzo e cena gli ospiti che hanno difficoltà nel mangiare.

 

ACCOGLIENZA

Spazi interni ed esterni sono a disposizione di ospiti, famigliari e operatori, arredati e predisposti sia per la vita di socialità che per momenti di tranquillità.

L’assistenza è garantita h24 da operatori socio sanitari e da infermieri dalle 06.30-20. Il medico è presente in struttura quatto volte alla settimana.

La struttura dispone di un ambulatorio medico e di una palestra interna.

Il nucleo offre camere confortevoli e accoglienti con bagno interno e la possibilità di personalizzazione con arredo proveniente da casa per rendere il contesto più familiare.

Il personale si occupa di tutte le problematiche, dall’approvvigionamento e gestione dei farmaci al rapporto con il medico di base, dal supporto alle famiglie in alcune pratiche burocratiche all’igiene personale svolta esclusivamente da addetti qualificati.

La psicologa incontra ospiti, famigliari e gruppo di lavoro durante i “Caffè Alzheimer” per fornire supporto (9 ore alla settimana). La psicologa, la coordinatrice e la terapista occupazionale incontrano solo i famigliari per formarli nella gestione della comunicazione e delle relazioni con ospiti.

E’ previsto il servizio di prenotazione dei trasporti e di accompagnamento per visite specialistiche o esami prescritti dal medico. I trasporti vengono effettuati da mezzi dell’associazione ASIA o della CRA o del Centro Diurno.

L’equipe multi-professionale è composta dai coordinatore di struttura, operatore sociosanitario, responsabile attività sanitarie, responsabile attività assistenziali, psicologo.

Operatori formati eseguono il taglio dei capelli una volta alla settimana, una volte al mese la cura dei piedi (pedicure).

Il servizio di lavanderia è compreso nella retta.

E’ gratuito il sistema di connessione wi-fi utilizzabile da ospiti, parenti e visitatori.

E’ attivo il servizio informatizzato di customer satisfaction per rilevare il grado di soddisfazione di utenti e famigliari.

 

ATTIVITA’ E ANIMAZIONE

Subito dopo l’accoglienza e un breve periodo di osservazione, l’équipe definisce un progetto di assistenza individualizzato (PAI) dove sono indicate le attività pianificate per ogni singolo utente e gli obiettivi da raggiungere. Anche in questa fase è prevista e auspicata la collaborazione dei famigliari. Tutte le attività sono condotte tenendo conto dei ritmi di vita degli utenti e del relativo gradimento.

Le attività assistenziali, educative e ricreative sono pensate per stimolare le capacità cognitive e mantenere quelle fisiche degli ospiti.

Nella palestra interna due volte alla settimana conduce programmi individuali o in piccoli gruppi di ginnastica per curare patologie e mantenere e migliorare la mobilità, l’equilibrio, la postura eretta e il tono muscolare.

All’interno di una stanza denominata “Snoezelen” una terapista occupazione pratica stimolazione sensoriale individuale o in gruppi attraverso suoni, luci e colori che fanno emergere vecchi ricordi, tranquillizzano e calmano eventuali disturbi comportamentali.

 

 

L’animazione prevede uscite esterne, laboratori di cucito, cucina e giardinaggio, momenti musicali, di pittura e gioco. Vengono altresì organizzati collaborazioni con nidi e scuole dell’infanzia per scambi intergenerazionali, momenti collettivi di svago, in particolare per celebrare compleanni e feste comandate. Tutti gli anni la CRA ospita un concerto del Verdi OFF e spettacoli di balletti.

 

ORARI

L’ingresso in struttura per visite di famigliari e conoscenti è consentito senza appuntamento dal lunedì alla domenica dalle ore 9.30 alle 11.30 e dalle ore 16 alle 18.

Per visite fuori dall’orario di cui sopra è necessario accordarsi con la Direzione.

 

MODALITA’ DI ACCESSO

Per accedere contattare il Comune di Parma.

 

TARIFFE

La tariffa è definita dal Comune di Parma.