CASA PER CONIUGI centro diurno integrato (Milano)

CONTATTI

tel. struttura: 02 539 2964; e-mail: cdi.milano@proges.it  –  info@rsaconiugi.it

via dei Cinquecento 19, Milano – GoogleMaps

 

DESCRIZIONE

“Casa per coniugi” è un centro diurno integrato alzheimer e collocato all’interno della omonima Residenza Sanitaria Assistenziale (RSA).

Il centro diurno si trova in un quartiere a sud-est dal centro di Milano, in prossimità dall’uscita della tangenziale, facilmente raggiungibile utilizzando i mezzi pubblici quali metropolitana (800 metri dalla fermata ‘Corvetto’) oppure due linee dell’autobus (n. 95 e n. 77).

Gli obiettivi generali del centro diurno sono fornire un’alternativa al ricovero e un’integrazione all’assistenza domiciliare, sostenere, aiutare, formare e informare le famiglie nella gestione del carico assistenziale, emotivo e relazionale.

Questi obiettivi vengono realizzati attraverso interventi di stimolazione delle abilità allo svolgimento delle attività quotidiane e di riabilitazione delle capacità individuali ancora conservate, in un clima di vita sereno e accogliente.

Il centro diurno si rivolge ad anziani, di età superiore ai 65 anni, affetti da pluripatologie cronico-degenerative, fra le quali anche le demenze, ma senza gravi disturbi comportamentali, con compromissione dell’autosufficienza e con necessità assistenziali che superano le capacità del solo intervento domiciliare ma che non richiedono il ricovero in RSA.

La struttura offre 30 posti autorizzati, accreditati e contrattualizzatii con ATS Città Metropolitana. 21 posti sono dedicati in convenzione con il Comune di Milano e 9 gestiti direttamente da Proges.

Il servizio si caratterizza per il rispetto delle libertà, l’individualità dell’assistenza e l’efficacia delle prestazioni socio-sanitarie (leggi PROGETTO ASSISTENZIALE).

Il centro diurno alzheimer “Casa per coniugi” si distingue per la cucina interna che, oltre al menù personalizzabile sviluppato su quattro settimane, consente il consumo dei pasti appena preparati; una sala bar interna in condivisione con l’adiacente centro diurno Luigi Ferrari a disposizione di ospiti e famigliari per momenti di ristoro e socializzazione; un salone polifunzionale per attività teatrali, animazione e feste; una chiesa interna.

All’interno della struttura è presente un giardino alzheimer fruibile dagli ospiti della RSA, dagli utenti del Centro Diurno Alzheimer e, per alcune ore al giorno, dagli anziani della zona, dedicato in modo particolare ai soggetti con demenza. Il giardino prevede infatti un percorso protetto, ad anello, realizzato con materiale “antitrauma” e una vegetazione scelta sulla base delle specifiche esigenze presentate da persone con facoltà cognitive compromesse, per essere una piacevole occasione di svago e di stimolazione sensoriale.

 

ACCOGLIENZA

Il Centro Diurno Alzheimer è collocato al piano terreno, in un settore distinto dalla RSA, ma a essa direttamente accessibile.

GLI spazi interni ed esterni sono a disposizione di ospiti, famigliari e operatori, predisposti sia per la vita di socialità che per momenti di tranquillità. Gli arredi, funzionali alla disabilità, mantengono caratteristiche di abitabilità domestica.

Nel Centro Diurno sono previsti i seguenti spazi: un locale polifunzionale dove vengono svolte le attività di animazione e riabilitative, una sala da pranzo, un locale per il riposo, i servizi igienici, un locale per l’igiene assistita, un ambulatorio medico, una palestra .

Il Centro Diurno Alzheimer usufruisce, inoltre, dei seguenti locali in comune con la RSA: ufficio amministrativo, salone, bar, biblioteca/sala lettura, studio podologico, parrucchiere.

L’assistenza è garantita da infermieri e operatori socio sanitari. Sono previste ore di medico destinate al Centro Diurno e a eventuali emergenze cliniche.

Il personale si occupa della somministrazione delle terapie, oltre che dell’igiene personale svolta esclusivamente da addetti qualificati.

E’ disponibile il servizio di supporto psicologico per gli ospiti e famigliari che ne facessero richiesta.

L’equipe multi-professionale di piano è composta da un medico, referente infermieristico, referente ASA, fisioterapista, animatore-educatore, psicologa.

L’equipe multi-professionale di struttura è forma dal coordinatore di struttura, medico responsabile, coordinatore infermieristico, referente dei servizi alberghieri e referente dei servizi generali e di manutenzione.

Nella palestra interna il fisioterapista conduce programmi individuali o in piccoli gruppi per curare patologie e mantenere e migliorare la mobilità, l’equilibrio, la postura eretta e il tono muscolare.

La retta comprende il taglio dei capelli una volta al mese, le cure professionistiche di un podologo, un bagno assistito alla settimana.

Il bar è un servizio in comune con la RSA e CD Virgilio Ferrari e rappresenta un punto di incontro dove vengono svolte anche alcune attività di animazione. E’ aperto tutti i giorni della settimana, comprese le festività.

E’ gratuito il sistema di connessione wi-fi utilizzabile da ospiti, parenti e visitatori.

La reception è aperta dalle 8 alle 17.30

E’ attivo il servizio informatizzato di custumer satisfaction per rilevare il grado di soddisfazione di utenti e famigliari.

Gli anziani che non sono in grado di accedere autonomamente al Centro Diurno Alzheimer possono usufruire del servizio di trasporto, compreso nella retta limitatamente alla zona 4 del Comune di Milano, che li conduce dall’abitazione al Centro Diurno e li riaccompagna all’abitazione alla chiusura delle attività. Il servizio è svolto attraverso un pulmino attrezzato anche per il trasporto di carrozzine. Nel caso siano concordati orari di frequenza diversi da quelli di apertura (8.00 – 17.00), oppure se non si è residenti in zona 4, l’anziano o la sua famiglia devono provvedere autonomamente al trasporto.

 

ATTIVITA’ E ANIMAZIONE

Subito dopo l’accoglienza e un breve periodo di osservazione, l’équipe definisce un progetto di assistenza individualizzato (PAI) dove sono indicate le attività pianificate per ogni singolo utente e gli obiettivi da raggiungere. Anche in questa fase è prevista e auspicata la collaborazione dei famigliari. Tutte le attività sono condotte tenendo conto dei ritmi di vita degli utenti e del relativo gradimento.

Le attività assistenziali, educative e ricreative sono pensate per favorire la socializzazione, stimolare le capacità cognitive e mantenere quelle fisiche degli ospiti.

In particolare il fisioterapista guida gli anziani in esercizi di ginnastica dolce.

Psicologi e animatori conducono tutti i giorni attività di stimolazione cognitiva. A riguardo è coinvolta anche Assomensana, un’associazione di neuropsicologi che da anni si occupa della ricerca anti-aging cerebrale e delle sue applicazioni. Da febbraio 2023 è attiva la tecnologia sperimentale d’avanguardia RITA (Reminiscence/Rehabilitation & Interactive Therapy Activities) , uno strumento digitale in grado di offrire supporto alle persone con decadimento cognitivo. (leggi)

E’ prevista un’animazione più ludica con tornei, concerti, quiz, giochi, feste di compleanno, prestigiatori, uscite in città.

I grandi schermi donati dalla Fondazione Amplifon consentono attività in remoto insieme a altre residenze sanitarie assistenziali producendo effetti positivi sulla sfera psicologica ed emotiva dell’ospite.

 

ORARI

Il Centro Diurno Alzheimer è aperto tutto l’anno, 5 giorni alla settimana, dal lunedì al venerdì, sabato e festività escluse.

L’orario di apertura è dalle 8.00 alle 17.00. Per coloro che raggiungono il Centro Diurno autonomamente, l’orario di ingresso è dalle 8.30 alle 9.30 e di uscita dalle 16.00 alle 16.30.

E’ consentita una flessibilità degli orari di entrata e di uscita in caso di richiesta motivata: gli orari possono essere programmati e concordati in base alle necessità dell’anziano e della sua famiglia, e nel rispetto dell’organizzazione del Centro Diurno.

E’ inoltre prevista una flessibilità dei giorni di frequenza che può non coincidere con tutti i giorni della settimana, ma viene programmata caso per caso (es. due/tre giorni a settimana) secondo il progetto individualizzato.

 

MODALITA’ DI ACCESSO

Per accedere al servizio dei posti convenzionati contattare il Comune di Milano.

Per accedere al servizio dei posti privati contattare la struttura al numero di telefono 02 539 2964.

 

RETTA

Le rette in convenzione sono definite dal Comune di Milano.

Le rette per gli ospiti paganti in proprio sono definite da Proges.