‘Piacenza per gli anziani – posti di casa residenza a costi calmierati per le famiglie’: Proges sottoscrive un nuovo impegno con le istituzioni e i partner piacentini
Nei giorni scorsi è stato rinnovato a Piacenza il protocollo Piacenza per gli anziani – posti di casa residenza a costi calmierati per le famiglie’. Non un semplice atto formale, ma una risposta concreata ai bisogni del territorio e degli anziani più fragili, che consente di portare da 28 a 36 i posti convenzionati nelle RSA della provincia.
L’intesa ha coinvolto Cra Gardenia e Melograno – Pro.ges di Borgonovo, insieme a Fondazione di Piacenza e Vigevano, Crédit Agricole, i Comuni di Piacenza, Castel San Giovanni, Fiorenzuola, Consulta Diocesana delle opere socio assistenziali di Piacenza e Bobbio, Cra Azienda Speciale del comune di Vernasca, Pio Istituto Archieri Moruzzi Boriani Rapuzzi ETS di Monticelli.
Il documento sottoscritto in Fondazione ha una durata triennale – rinnovando e ampliando il precedente intervento, avviato nel 2015 – e permette di inserire nelle case di riposo, con retta agevolata, anziani in lista d’attesa per un regolare posto convenzionato. Il numero dei posti letto passa appunto da 28 a 36, con un investimento economico di 590mila euro. ‘Negli ultimi anni – sottolinea Roberto Reggi, presidente della Fondazione di Piacenza e Vigevano – pandemia e aumento delle utenze hanno acuito i bisogni delle famiglie, abbiamo quindi ritenuto non solo di rinnovare ma di potenziare questo accordo’.
‘Questa è la terza iniziativa in poco tempo, dopo il Bando Post Covid e il Bando Fondo Autonomie, che sosteniamo a beneficio della comunità piacentina. Come banca siamo sempre felici di dare il nostro contributo’ afferma Giacomo Ferrini, direttore regionale Piacenza e Lombardia Sud di Credit Agricole. ‘Sappiamo che c’è un’emergenza dal punto di vista sociale, e per questo ringraziamo Fondazione di Piacenza e Vigevano e Crédit agricole per il loro prezioso contributo – interviene Katia Tarasconi, sindaca di Piacenza -. Ci sono famiglie che, pur in possesso dei requisiti per entrare in graduatoria, non riescono a entrare a causa della retta. Siamo qui per dare loro un aiuto concreto per poter prendersi cura dei propri cari. Aiutare chi è in difficoltà è di cruciale importanza, così come prendersi cura dei nostri anziani’.
Cristian Gaiani, regional manager Cra Gardenia e Melograno – Proges di Borgonovo, ha voluto sottolineare con forza l’impegno di Proges: ‘Metteremo in campo tutta la nostra capacità e professionalità. Questa iniziativa è un passo in più che le istituzioni fanno per le famiglie bisognose’.
Un nuovo passo per consolidare un impegno di rilancio delle RSA piacentine e di sostegno a chi ha più bisogno in questi anni particolarmente difficili.